È un potente affresco sociale che porta sul grande schermo il tema dell'insegnamento, vissuto più come vocazione che come professione, della professoressa Carmela e racconta le vicende del giovane Chala, un ragazzo costretto nella sua prematura crescita ad affrontare esperienze di violenza e durezza che ne plasmeranno inevitabilmente il carattere.
Cast Alina Rodriguez, Armando Valdes.
MERCOLEDI 30 OTTOBRE ORE 21
Paulina, 28 anni, decide di rinunciare a una brillante carriera di avvocato a Buenos Aires per dedicarsi all'insegnamento in una zona svantaggiata nel suo paese d’origine, al confine tra Argentina, Paraguay e Brasile. Di fronte a questo ambiente ostile, lei è ancora più determinata a portare avanti la sua missione educativa, anche se significa sacrificare il suo fidanzato e la fiducia di suo padre, un giudice potente della regione. Poco dopo il suo arrivo, lei è violentemente aggredita da una banda di giovani e scopre che alcuni di loro sono suoi allievi. Nonostante il trauma e l'incomprensione del suo entourage, Paulina cercherà di restare fedele al suo ideale sociale. Cast Dolores Fonzi, Cristian Salguero, Esteban Lamothe, Oscar Martinez.
MERCOLEDI 23 OTTOBRE ORE 21
Rosario Castellanos non sembra una donna del suo tempo. Da studentessa universitaria introversa diventa presto una delle principali protagoniste della letteratura messicana che, con la sua scrittura, combatte una società molto maschilista. Tuttavia, la sua tumultuosa storia d'amore con Ricardo Guerra mostra un lato fragile e contraddittorio della sua personalità. Sarà all'apice della sua carriera e nel momento migliore della sua relazione che Rosario darà il via a un dibattito che segnerà una svolta decisiva nella sua vita.
Cast Karina Gidi, Daniel Giménez Cacho, Tessa La, Pedro de Tavira Egurrola, Ari Albarrán, Raúl Briones.
MERCOLEDI 6 NOVEMBRE ORE 21
Il film narra la vera storia di Waris Dirie, modella somala oggi naturalizzata austriaca, che inizia nei deserti africani per approdare nel mondo delle top model. All'età di 13 anni fugge dalla famiglia nomade per scampare a un matrimonio forzato. Aiutata dalla nonna a Mogadiscio, viene inviata a Londra dove diventa una serva dell’Ambasciata Somala, dove, però, le viene precluso l'apprendimento della lingua inglese. Si guadagnerà poi da vivere con lavori umili, finché un giorno il fotografo Terry Donaldson la convince a posare. Waris, al culmine del suo successo, trova il coraggio di raccontare la sua storia. Cast Liya Kebede, Sally Hawkins, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie, Juliet Stevenson, Timothy Spall.